Avvocato Marco Manneschi

L’Avvocato Marco Manneschi, nato ad Arezzo il 17 ottobre 1955, è iscritto all’Ordine Professionale degli Avvocati di Arezzo dal 17 maggio 1986 e all’Albo delle Magistrature Superiori dal 25 giugno 1998. 

Nel corso della sua attività pluridecennale ha ricoperto numerosi incarichi di consulenza e assistenza stragiudiziale e giudiziale sia per enti e amministrazioni pubbliche che per privati, acquisendo particolare esperienza e professionalità nei seguenti settori:

  • Diritto Amministrativo, ambito in cui l’Avvocato Manneschi si è occupato di edilizia e urbanistica, procedure di esproprio (comprese le questioni inerenti la determinazione delle relative indennità), appalti pubblici (sia in fase di svolgimento della procedura ad evidenza pubblica sia in esecuzione del contratto), concorsi pubblici, diritto dell’ambiente, procedure autorizzative per l’installazione e la realizzazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, affidamento e gestione di servizi pubblici, problematiche inerenti le società a partecipazione pubblica. 

  • Responsabilità amministrativo-contabile di pubblici dipendenti, dirigenti e amministratori, nonché giudizi di conto.

  • Diritto del Lavoro, con particolare riferimento al pubblico impiego e all’organizzazione del personale.

  • Diritto Civile, e in particolare problematiche inerenti l’esecuzione di contratti di appalti, questioni di risarcimento danni da responsabilità professionale nell’ambito di appalti pubblici e privati, attività di assistenza e consulenza in ambito contrattualistico.

  • Diritto Tributario, in riferimento ai tributi regionali e comunali e alle imposte statali.

  • Diritto Penale nelle problematiche connesse al Diritto Amministrativo (responsabilità penale di amministratori e dipendenti pubblici, questioni di edilizia-urbanistica e diritto ambientale).


Ha svolto
incarichi defensionali, sia per enti e amministrazioni pubbliche che per privati, innanzi a Tribunali, Corti di Appello, Commissioni Tributarie Provinciali e Regionali, Tribunali Amministrativi Regionali e Consiglio di Stato, Tribunali delle Acque, Corte dei Conti (Sezioni Regionali e Sezioni Centrali di Appello) e Suprema Corte di Cassazione.

Ha collaborato con le amministrazioni pubbliche per la redazione di strumenti di pianificazione e di governo del territorio. 

Tra il 2010 e il 2015 l’Avvocato Manneschi ha ricoperto la carica di Consigliere della Regione Toscana. Nello stesso periodo è stato nominato Presidente della Prima Commissione “Affari istituzionali, programmazione e bilancio” nonché componente della Commissione di controllo e della Commissione d’inchiesta sui fatti relativi all’Alta velocità di Firenze

Relatore in numerosi convegni su temi giuridici, negli anni ha svolto anche attività formativa per agenti di commercio.

Ha una buona conoscenza della lingua inglese sia scritta che parlata.