Avvocato Cinzia Baldo

L’Avvocato Cinzia Baldo, nata ad Arezzo (AR) il 19 marzo 1958, è iscritta all’Ordine Professionale degli Avvocati di Arezzo dall’11 aprile 1987 e, dal 29 aprile 2011, anche all’Albo Speciale per il patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e alle altre Giurisdizioni Superiori. 

È abilitata allo svolgimento dell’attività di mediatore in materia civile e commerciale. Dal 0 settembre 2012 è iscritta nell’elenco dei Mediatori dell’Organismo di Mediazione Forense presso l’Ordine degli Avvocati di Arezzo. 

Nell’arco della sua attività professionale pluritrentennale, l’Avvocato Baldo si è occupata principalmente di questioni inerenti il Diritto Civile, sia per enti pubblici che per soggetti privati.

Per gli enti pubblici si è occupata di procedimenti di esproprio, contratti di appalto (sia per l’esecuzione degli obblighi contrattuali che per la risoluzione degli stessi contratti), responsabilità degli enti pubblici per danni a terzi (connessi all’attività da essi svolta, alla manutenzione e gestione di opere pubbliche o cagionati da cose in custodia), recupero crediti.

Sempre per soggetti pubblici l’Avvocato Cinzia Baldo ha acquisito un’esperienza particolarmente rilevante nell’ambito del Diritto esattoriale: per quasi trent’anni e fino al 2019 ha prestato, infatti, attività di assistenza e consulenza giudiziale e stragiudiziale per l’Agente della Riscossione.

Per conto di soggetti privati ha svolto incarichi

  • in materia contrattuale (compravendita, appalto, locazione, comodato, contratto di agenzia, mediazione, trasporto, mandato, mutuo), sia per la redazione di contratti che per controversie ad essi relative;

  • in materia di Diritto di famiglia, compresi i procedimenti per separazione e divorzio;

  • in materia successoria, di proprietà e diritti reali, risarcimento danni, responsabilità per danni a terzi anche nell’esercizio di attività professionale (con particolare esperienza in materia di responsabilità nello svolgimento di attività di progettazione e direzione lavori di opere edili), recupero crediti, procedure concorsuali. 


In riferimento alle materie trattate, ha seguito numerosi contenziosi dinanzi a Tribunali, Corti di Appello, Tribunali delle Acque Pubbliche e alla Corte Suprema di Cassazione.